Informazioni utili

Certificato di Pubblica Sicurezza

ISTES ICT Solutions

In questo articolo sono presenti delle informazioni utili sulla comunicazione delle presenze alla Polizia di Stato e sul certificato di pubblica sicurezza.

Tutte le strutture ricettive devono effettuare la comunicazione delle presenze attraverso il portale “Alloggiati Web” (https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/) della Polizia di Stato.

Nel corso del 2020 molti utenti hanno visto bloccato l’accesso alla loro pagina personale poiché utilizzavano per connettersi browser come Internet Explorer o Google Chrome. Questi due browser sono stati messi in disuso da parte della Questura.

Per tutti coloro che riescano ancora ad accedervi il consiglio è di continuare a comunicare le presenze attraverso questi canali.

Tutti coloro, invece, che riscontrassero delle difficoltà o che vedano il loro account bloccato, consigliamo di scaricare come motore di ricerca Mozilla Firefox (https://www.mozilla.org/it/firefox/new/).

L’installazione del browser è completamente gratuita ed automatica e richiede pochi istanti. Al termine del download occorre collegarsi alla pagine Alloggiati Web come di consueto e selezionare “scarica il certificato”( https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/Accesso.aspx?CC=it).

Verrà richiesto di immettere il nome utente e la password di accesso al portale, informazioni fornite in fase di attivazione dal portale della Questura. Si potrà poi accedere alla sezione “scarica certificato” ed effettuare il download dello stesso.

Una volta terminato di scaricare il certificato di pubblica sicurezza, occorre effettuare il doppio click sul file in download e seguire la procedura guidata.

Al termine, per rendere attivo immediatamente l’accesso all’area privata, occorre collegarsi al motore di ricerca Firefox e selezionare in alto a destra il menu delle impostazioni e selezionare la voce “opzioni”.

Alla sua apertura verrà attivata una tabella dove occorre selezionare la sezione “privacy e sicurezza”. Si collegherà alla pagina denominata “sicurezza” dove al suo interno ci sarà una voce “certificati”.

Nella sezione certificati occorre sceglie “mostra certificato”, ciò farà apparire una finestra dove occorre selezionare “certificati personali”. Qui è necessario cliccare la parola “importa” e ricercare nella cartella del PC download il certificato appena scaricato.

Il sistema provvederà da solo a caricare il certificato ed al termine chiederà di immettere la propria password di accesso al portale Alloggiati Web.

Ora il certificato è stato registrato nel browser e, provando a collegarsi alla pagina della Questura, sarà possibile effettuare l’accesso.

Questa operazione va effettuata ogni qualvolta si effettui un accesso al portale anche da una nuova postazione PC e seguire le istruzioni a seconda da che browser si vuole lavorare. (link alla guida: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx).

Effettuare un nuovo download del certificato non prolunga la sua validità, esso sarà valido sempre fino alla data di scadenza riportata.

Qualora per motivi tecnici di manutenzione del sito della Questura o impossibilità da parte dell’utente di comunicazione attraverso la propria area personale, è possibile comunicare le schedine PS attraverso la PEC, è buona norma contattare il Commissariato di competenza della zona per avere delle indicazioni aggiornate in tempo reale.

Vi riportiamo l’accesso alla sezione delle domande frequenti riguardanti le Schedine Pubblica Sicurezza (https://questure.poliziadistato.it/it/Roma/articolo/9445b32025097a2a059191948)