fbpx

CONTROLLO DI GESTIONE: APPROFONDIMENTO

Secondo Gianluca Lombardi Stocchetti “l’azienda è un sistema complesso ed articolato che, operando in un contesto dinamico e mutevole, raggiunge i propri fini, cioè è efficace se riesce a rispondere alle esigenze del mercato in modo efficiente, utilizzando al meglio le risorse disponibili”.

Affinché l’azienda possa essere gestita in maniera efficace ed efficiente, servono degli strumenti per definire gli obiettivi aziendali e controllare che l’attività svolta sia conforme a quanto programmato precedentemente.

Il controllo di gestione è un sistema a supporto delle decisioni aziendali.

Il bilancio d’esercizio, offre un’analisi per una corretta gestione dell’azienda ma presenta delle profonde limitazioni che lo rendono quindi insufficiente per far sì che si giunga ad una gestione imprenditoriale sviluppata nella “piena consapevolezza di quanto sta accadendo nella realtà aziendale”.

Il bilancio infatti presenta una grande limitazione: mostra la situazione finanziaria e patrimoniale dell’impresa, nella sua totalità, quindi non fornisce informazioni esaustive e mostra inoltre solo dati consuntivi.

Esso non è quindi lo strumento più consono per giungere all’obiettivo primario dell’impresa, cioè massimizzare le performance economiche.

Il controllo di gestione supera questi limiti, perché permette un’analisi più frazionata dell’impresa, inoltre attraverso il metodo di confronto tra i dati programmati (cioè le previsioni poste ex ante) e i dati consuntivi (cioè i dati effettivamente verificatisi), permette di monitorare l’andamento dell’impresa e inoltre permette ai manager di agire informati al meglio sulla situazione dell’impresa e permette loro di gestire secondo i criteri di efficacia ed efficienza le risorse dell’azienda.

Il controllo di gestione inoltre fornisce informazioni essenziali per tenere sotto controllo i costi, per compiere scelte tra più prodotti e individuare quella economicamente più conveniente. Il controllo di gestione, come affermato precedentemente, in primis è uno strumento di guida e di supporto alle decisioni d’impresa; il suo scopo primario non è quindi quello di ispezione o verifica del modus operandi dei manager, anche se comunque vi è una fase di verifica dell’adeguatezza e conformità delle azioni sviluppate da questi soggetti.

Questo procedimento risulta dunque utile per attribuire le responsabilità ai soggetti corretti.

Il sistema di controllo di gestione è caratterizzato da 3 subsistemi, qua ne citerò solo uno: Sub-sistema organizzativo: riguarda la metodologia di attribuzione delle responsabilità ai manager dell’azienda. Sono molteplici le responsabilità che si possono riscontrare in ambito aziendale: i costi che si creano, le spese che si possono sostenere i ricavi da raggiungere, il profitto che si può ottenere e il rendimento di eventuali investimenti. È inoltre necessario che l’assegnazione delle responsabilità segua determinati criteri; devono essere assegnate in maniera chiara, non devono avere duplicati (si deve, per quanto possibile evitare la corresponsabilità), e non devono essere misurabili.

ISTES Cloud Hotel© - ICH©

Il nostro gestionale in cloud per la struttura ricettiva, utilizzabile da qualunque smartphone, laptop, pc. Pensato per hotel, bed & breakfast, affittacamere, residence e aparthotel.

ISTES Booking Engine©

Il nostro Booking Engine garantisce la prenotazione della camera direttamente dal proprio sito internet, con disponibilità in tempo reale.

ISTES Fast Check-in©

Webapp per la pre-compilazione della schedina di Pubblica Sicurezza da parte del cliente, tramite contatto email.

ISTES Costumer Corner©

Webapp per la fidelizzazione del cliente: scelta delle proprie consumazioni per il pasto da parte del cliente, condivisione degli eventi e delle attività della struttura ricettiva col cliente e molto altro!

ISTES WebExtra©

Webapp per l’addebito su conto degli extra del cliente, che si struttura in camere e tavoli, questi ultimi configurabili in base alla loro collocazione. Gli extra sono completamente personalizzabili.

Controllo di gestione

Controllo dell’andamento delle vendite e le previsioni per la propria struttura, personalizzato a seconda delle richieste dell’amministrazione / commercialista / consulenza.

it
enfrdeitptes